Gli inizi

La storia dell’Azienda Agricola La Casa Vecchia ha inizio nel lontano 1846 con Desiderio Follador nella casa Cà de Follatori che dava il nome all’area circostante, l’attuale Borgo Fol o Follo.
Cinquant’anni più tardi, nel 1896, famiglia Follador decise di intraprendere l’arte enoica.

Passione e tradizione

La passione per il nostro lavoro e l’amore per la terra in cui viviamo si tramanda ormai di generazione in generazione all’interno della nostra famiglia.
A portare avanti l’attività vinicola, iniziata il secolo scorso dal bisnonno Desiderio Follador ci sono oggi Roberta, Emanuele e Mirko.

Rispetto per l’ambiente

I nostri ragazzi oggi continuano una tradizione che è prima di tutto rispetto per il territorio delle colline storiche e pregiate di Valdobbiadene, Patrimonio mondiale dell’umanità.
A La Casa Vecchia la vite viene coltivata da sempre senza utilizzare mezzi pesanti che compattano il suolo, senza usare diserbanti o concimi chimici. La potatura, la vendemmia e tutte le lavorazioni avvengono ancora a mano. Fiori e alberi da frutto vengono conservati e piantati tra i vigneti, in un armonico equilibrio tra animali, insetti e piante.

Oggi

Oggi La Casa Vecchia è diventata un’azienda di nicchia apprezzata e riconosciuta. Alla cantina di produzione sono stati aggiunti gli alloggi per gli ospiti, la sala degustazione, il museo e la nuova cantina. Oltre al fornitissimo punto vendita.

Location

Desiderio Follador si stabilisce a Cà de Follatori

1846

Location

Inizio della produzione vitivinicola della famiglia Follador

1896

Location

Egidio e Mario conservano la piccola azienda di famiglia anni ‘80: i clienti battezzano La Casa Vecchia con il nome che tutt’oggi conserva.

1946

Location

L'azienda è tra le prime ad associarsi al Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene

1969

Location

Vengono aggiunti gli alloggi, la sala degustazione, il museo e la nuova cantina

2006

Location

Nasce l’iniziativa “Adotta un Filare: il tuo vino dalla vigna alla tavola``

2009

Location

Nasce la Degusteria: Degusta i nostri VALDOBBIADENE DOCG abbinati ad affettati e formaggi locali

2020

65000

Bottiglie prodotte all'anno

9

Ettari coltivati

1000

Ettolitri di vino prodotti annualmente

1250

Capacità lavorativa cantina (hl)